Sa & Pi S.r.l. di Rinaldo Pugliese è lieta di annunciare la sua adesione al Consorzio Renoils.
Di seguito una breve guida per capire perchè è così importante per noi l’iscrizione a Renoils:
A RenOils possono iscriversi tutte le aziende obbligate ad aderire, secondo il Codice dell’Ambiente, ad uno dei consorzi attivi nella gestione della filiera del rifiuto olio e grasso esausto e, eventualmente, le aziende produttrici o importatrici di oli e grassi vegetali o animali obbligate al versamento del contributo ambientale. Il Consorzio, infatti, si occuperà anche della gestione dei proventi derivanti dal contributo ambientale delle aziende che ad esso decideranno di versarlo. L’adesione può avvenire direttamente o per il tramite delle proprie associazioni di categoria che parteciperanno al Consorzio per conto delle aziende che hanno conferito apposito mandato.
Il Consorzio RenOils, costituito ai sensi dell’articolo 233, comma 9, del D. Lgs. n. 152/2006, nasce per il perseguimento delle finalità di raccolta e recupero degli oli e grassi vegetali ed animali esausti muovendo da un presupposto ben definito: l’esistenza di un mercato autosufficiente. Sulla base di tale considerazione, RenOils intende svolgere in primo luogo un ruolo di coordinamento, raccolta dati e monitoraggio della filiera e dei propri consorziati e di impulso al miglioramento dei risultati assicurando in tal modo, come previsto dalla normativa di riferimento, la raccolta e il recupero degli oli e grassi esausti.
RenOils si propone come un luogo di discussione delle aziende della filiera del rifiuto e le aziende della filiera del prodotto, dove possa essere sempre aperto il confronto e il dibattito sul tema dell’economia circolare.
Il Consorzio vuole garantire ai propri consorziati la partecipazione proattiva a programmi di comunicazione e ricerca che garantiscano lo sviluppo e la differenziazione degli utilizzi dell’olio esausto rigenerato, anche al fine di declinare i principi di efficacia, efficienza ed economicità in accordo con le aziende consorziate. RenOils vuole diventare interlocutore privilegiato delle Istituzioni attive nel campo ambientale, energetico e produttivo, per apportare il proprio contributo nelle sedi istituzionali deputate alla discussione su temi quali l’economia circolare, la protezione ambientale, la sicurezza ambientale, l’autosufficienza e l’efficienza energetica.